STEP #7
UN FILM
La mossa del Pinguino
La Mossa del Pinguino è il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono per caso il gioco del curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove l’Italia, paese ospitante, avrà di diritto una squadra qualificata.
Si ingegnano in allenamenti improbabili quanto divertenti, cercando di acquisire così il diritto di partecipazione alle Olimpiadi. Per riuscirci dovranno però diventare uomini migliori.
La loro è una storia di riscatto individuale e familiare, prima ancora che sociale. I toni sono quelli della commedia, il riferimento più vicino è senz’altro l’inglese “The Full Monty” di Peter Cattaneo del quale il film è a tratti un’ambientazione italiana possibile, credibile e allo stesso tempo imprevedibile.
Titolo: La mossa del Pinguino
Lingua originale: Italiano
Anno: 2013
Durata: 90 minuti
Regia: Claudio Amendola
Genere: Commedia
Casa di produzione: De Angelis
In questo film vi sono alcune scene girate nel paese limitrofo a Garzigliana, Pinerolo, luogo dove si sono disputate gare delle olimpiadi invernali del 2006. In queste scene viene inquadrata la campagna Pinerolese e in una di esse vi è proprio il luogo preso in esame, Garzigliana.
Sitografia:
Commenti
Posta un commento