STEP #19
LA COSA NELL'ARTE
Autore: Otto Dix
Titolo: Il Fiammiferaio
Anno: 1921
Collocazione: Staatsgalerie di Stoccarda
L'opera rappresenta un veterano della Grande Guerra che ha perso tutti e quattro gli arti e la vista, e giace per terra su un marciapiedi vendendo fiammiferi; dalla sua bocca, infatti, escono le parole “Fiammiferi, originali fiammiferi svedesi!”. La gente, che sembra camminare frettolosamente in quanto piegata in avanti, è totalmente indifferente alle sue parole e alle sue condizioni, tutti si allontanano dandogli le spalle; solo un bassotto gli presta attenzione, ma non lo riconosce come un essere umano e alza la gamba per urinargli addosso.
Autore: Bernard Aubertin
Titolo: Aubertin
Anno: 2019
Collocazione: Galleria Samonà di Padova
L'opera realizzata dal Maestro francese la cui particolarissima tecnica prevedeva la preparazione del supporto con l’applicazione di un disegno realizzato con fiammiferi di varie dimensioni; i fiammiferi venivano poi accesi ed immediatamente spenti con un getto d’acqua così da creare un effetto pittorico che imprimeva la sua grafia sulla tela/tavola utilizzate.
La presenza o meno di spettatori attorno all'artista durante la sua creazione modificava i flussi d’aria contribuendo in maniera significativa al risultato finale.
Link: - Il venditore di fiammiferi - Aubertin
Commenti
Posta un commento