STEP #33

LA SINTESI FINALE


Il questa è la fine del blog. In questo percorso si è ricercata la storia e le caratteristiche del Fiammifero Familiare, oggetto comune e presente in ogni casa. Attraverso i vari step affrontati è stato possibile approfondire e scoprire informazioni anche fuori dal suo comune utilizzo. 
Tutto è partito dalla descrizione del luogo di cui fa parte l'oggetto, Garzigliana, un piccolo paese della campagna Pinerolese nel quale sono presenti alcuni oggetti che rendono unico questo paesino. 
Facendo alcune ricerche si è potuto scoprire l'origine del nome del luogo e come questo paese si ritrova anche in libri , citazionifilm, e che vi siano dei miti legati ad esso. 
Dopo questa analisi del luogo, si è scelto l'oggetto di studio, il Fiammifero familiare, inventato da John Walker.  E' stato interessante scoprire il nome in diverse lingue e capire l'anatomia di  questa cosa, i suoi materiali di cui questo oggetto è composto. 
Grazie alla tassonomia si è scoperto quante tipologie di fiammifero, oltre a quello familiare, ci fossero, e si è potuto capire quale importanza potesse aver avuto all'inizio del 1900, andando a ricercare dei proverbi
Dopo uno sguardo un po' più tecnico, è stato curioso scoprire numerosi collegamenti un po' bizzarri, come cercare di capire l'evoluzione futura della cosa, o trovare dei fiammiferi in vecchi fumetti,  canzoni e nel cinema e persino crearci un abecedario.
Il fiammifero familiare era un oggetto che spesso veniva utilizzato nella vita di tutti i giorni, per questo si è fatta anche una ricerca sulla sua simbologia simbologia , non solo collegata alla cucina, ma anche alla letteratura e all'arte.   
Si è anche condotta un'analisi metodologica utilizzando mappe concettuali, la nuvola dei nomi, e si è dato anche uno sguardo a livello progettuale con i brevetti che sono stati realizzati per aggiornare questo oggetto. 
Quindi il fiammifero è stato un oggetto che in casa era sempre presente, per il suo fondamentale utilizzo, ma che può essere utilizzato anche per altre cose, ad esempio nell'interpretazione dei numeri e i numeri a lui legati, oppure, può essere rappresentato su alcuni francobolli.
A questo oggetto è legato anche un museo, nella città di Padova, nel quale è possibile ammirare una grande quantità di fiammiferi e nel quale è possibile capire la tecnica che c'è nella sua realizzazione e i suoi utilizzi.

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #13